Il cibo preferito dagli Italiani

Global Voices e la cultura italiana

Gli italiani amano la buona cucina: questo si sa. Si può rinunciare a tante cose, ma non ad un buon piatto preparato con gli ingredienti tipici della nostra tradizione italiana.

Siamo riconosciuti a livello internazionale e il cibo è sicuramente uno dei principali motivi.

Vediamo qui di seguito quali sono gli alimenti preferiti dagli italiani:

Primo posto per… LA PIZZA: È la vera regina della cucina italiana, quella che occupa il gradino più alto sul podio. È il pasto che tutti ci invidiano.

Secondo posto per… LA PASTA: C’è chi vivrebbe solo di pasta. I più tradizionalisti, soprattutto in Sardegna, la preferiscono al sugo, ma i veri cuochi sono in grado di prepararla in qualunque modo.

Terzo posto per… il PESCE: Fritto, arrosto, in umido… chi rinuncia al pesce non beneficia totalmente della nostra tradizione culinaria.

Quarto posto per… I DOLCI: Nemici per chi è a dieta, ma è difficile trovare qualcuno che non li ami.

Quinto posto per… la CARNE ROSSA: C’è chi non riesce a rinunciare ad una buona bistecca. Cucinata alla griglia, al suo profumino non si può proprio resistere.

Sesto posto per… FRUTTA E VERDURA: Fanno bene alla pelle, sono alimenti contro la vecchiaia. Se ne dovrebbero consumare decisamente di più.

Settimo posto per i… FORMAGGI: Quelli freschi sono da preferire ai formaggi stagionati. Andrebbero mangiati al massimo tre volte alla settimana tuttavia c’è chi non può farne a meno.

Ottavo posto per… L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA: Da utilizzare come condimento:  sopra una bella bruschetta calda o in qualsiasi piatto a cui si voglia dare un po’ di sano gusto.

Nono posto per… I SALUMI:  Come si fa a rinunciare alla fragranza di una fetta di mortadella appena tagliata? Il salume è certamente poco nobile, ma che bontà!

Decimo posto per…  LE CARNI BIANCHE: La carne di pollo, di coniglio, o di tacchino è ritenuta più salutare rispetto alle carni rosse. Possono essere mangiate con maggiore frequenza perché più facili da digerire, hanno meno grassi e sono ricche di ferro e proteine nobili.

Qual è il vostro piatto preferito in quanto a italiani o amanti della cucina italiana?

Questo sito web utilizza cookie di tracciamento per migliorare l’esperienza dei visitatori. Utilizzazndo il nostro sito, acconsenti all’utilizzo di tutti i cookie di tracciamento, secondo quanto descritto nell’informativa privacy.

Accettare