Preventivo Rapido Chiudi

Preventivo Rapido

Informazioni richieste
Informazioni personali
Tutti i campi sono obbligatori

In quante professioni sono necessarie delle buone competenze linguistiche?

Interventi per il blog della Global Voices

Conoscere le lingue si dimostra essere un vero vantaggio ma per alcuni lavori è davvero un obbligo. Ecco un breve elenco delle professioni in cui è maggiormente richiesta la conoscenza delle lingue.

  • Addetto commerciale

L’addetto commerciale è il rappresentante di un brand. Oltre all’acquisizione di nuovi clienti, l’addetto commerciale deve anche incentivare la vendita dei suoi prodotti. Per riuscire nel suo intento, questa figura deve essere convincente, amichevole e professionale. Per questo motivo è necessaria la conoscenza delle lingue, in modo tale da poter interagire senza problemi con i clienti per farli sentire a proprio agio.

  • Responsabile delle pubbliche relazioni

Questo profilo è altresì importante perché gestisce e promuove il brand-image dell’impresa non solo in Italia ma anche all’estero. Deve conoscere almeno due lingue straniere poichè deve adattare le sue campagne pubblicitarie ai mercati esteri (conoscere le varie culture, i divieti, i costumi…), ma anche partecipare a conferenze, meeting, ec. È una persona colta, dinamica e di mentalità aperta.

  • Assistente Importazione-Esportazione

A suo carico c’è tutta la parte amministrativa e logistica necessaria all’attuazione dell’importazione o esportazione dei prodotti: DAU (Documento Amministrativo Unico), confezione, dogana e sdoganamento, trasporto, consegna… L’assistente importazione-esportazione è in stretto contatto con i diversi agenti, fra cui i partner stranieri dell’azienda.

  • Consigliere politico europeo

Il consigliere politico analizza la situazione politica del suo Paese e la paragona a quella degli altri Stati. Mantiene legami stretti con gli altri Paesi europei e lavora con il Ministero degli Affari Esteri: per questo motivo deve sentirsi a suo agio nel parlare lingue differenti, in modo particolare l’inglese.

  • Responsabile della Comunicazione internazionale

Come indica il nome, il responsabile della Comunicazione internazionale gestisce la comunicazione estera a livello mondiale. Mentre promuove la sua impresa e i prodotti proposti, rispetta il principio del ‘think local, act global’ e adatta il suo messaggio e i suoi supporti di comunicazione al mercato predefinito. Le conoscenze linguistiche e culturali sono dunque imprescindibili.

  • Digital Marketer

La gestione delle reti sociali e dei contenuti digitali richiede uno spirito creativo, intelligente e rivolto alle relazioni e al mondo in generale. Conoscere le lingue straniere è utile per entrare in contatto con la gente, aggiornare le varie versioni dei website, redigere e poi tradurre articoli per gestire un blog. Inoltre, nelle multinazionali gli impiegati provengono spesso da diverse nazioni per poi lavorare insieme.

  • Agente doganale

L’agente doganale ha principalmente tre obiettivi: una missione economica (costituire la bilancia del commercio estero), una missione fiscale (far pagare le tariffe) e una missione amministrativa (il controllo della merce e dei viaggiatori, brevetti, documenti, certificati ecc). Ubicato in prossimità della frontiera, comunica con tutti coloro che la devono oltrepassare, e controlla le operazioni commerciali con l’estero.

  • Guida

La guida accompagna i viaggiatori e li aiuta nel visitare una determinata città. È una persona di mente aperta, attiva, che ama il contatto con i diversi costumi e conosce molte culture. Da sola, la guida turistica può occuparsi di alcuni gruppi di turisti ed è dunque preferibile la conoscenza di diverse lingue.

  • Giornalista

La professione del giornalista richiede una personalità di ampie vedeute nei confronti di tutto mondo. Deve essere sempre informato su tutti i fatti di cronaca, deve amare la ricerca e parlare con la gente. Può essergli richiesto di scrivere un articolo in varie lingue, di fare intervista a personaggi famosi oppure di viaggiare in giro per il mondo per raccogliere diverse informazioni.

  • Negoziatore

Il negoziatore è quella persona che deve lavorare in campo internazionale e per questo dovrà essere sempre flessibile e disponibile. Deve prendersi in carico le varie trattative riguardanti i contratti tra le aziende italiane o estere. Deve, dunque, dimostrarsi diplomatico e convincente.

Pensare che gli sbocchi profesisonali dati dalla conoscenza delle lingue siano poco numerosi è sicuramente un errore. Non esistono solo il traduttore, l’interprete o l’insegnante. Grazie alla fusione di diverse competenze si apre un immenso mondo a disposizione degli amanti delle lingue.

Questo sito web utilizza cookie di tracciamento per migliorare l’esperienza dei visitatori. Utilizzazndo il nostro sito, acconsenti all’utilizzo di tutti i cookie di tracciamento, secondo quanto descritto nell’informativa privacy.

Accettare