I libri più tradotti del mondo

  • La Bibbia

Quest’opera universale è stata tradotto in ben 469 lingue ed è sempre il libro più letto e venduto al mondo.

  • Pinocchio

Tradotto in 260 lingue, il romanzo italiano scritto da Carlo Collodi ha visto la propria trasposizione teatrale e cinematografica in numerose opere e film. Riassumerne la storia passa davvero in secondo piano.

  • Il piccolo principe

Il libro filosofico sulla vita e l’amore è stato per molti anni un successo e in molti Paesi entrò come materiale di studio nelle scuole. Tradotto in più di 180 lingue, questo capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry entra di diritto tra i libri da leggere almeno una volta nella vita.

  • Ventimila leghe sotti i mari

Jules Verne era una delle personalità più influenti del suo periodo. Con le sue opere ha totalmente cambiato il genere della letteratura fantascientifica. Il suo libro intitolato Ventimila leghe sotti i mari racconta la storia di un uomo che caccia un gigantesco mostro marino mentre viaggia con la  sua famosa nave Abraham Lincoln. Il libro è stato letto senza sosta sin dalla sua prima edizione ed è stato pubblicato in 174 lingue.

  • Le fiabe di Andersen

Colui che da bambino non abbia mai ascoltato una fiaba prima di andare a dormire non può essere umano! Tra le fiabe dei Fratelli Grimm e quelle di Andersen c’era davvero una larga scelta. Tuttavia l’autore danese ha vinto la sfida perchè è stato tradotto in molte più lingue, per la precisione 153.

  • Asterix

Questi fumetti francesi scritti da Rene Goscinny e illustrati da Albert Uderzo sono famosissimi in tutto il mondo. Infatti, la storia degli eroi gallici è stata tradotta in 112 lingue e riprodotta in moltissimi film.

  • Alice nel Paese delle Meraviglie

Il libro di Lewis Carroll ha conosciuto un tale sucesso che, di nuovo, non c’è davvero bisogno di raccontarne la trana. L’ingenua e sognatrice Alice, insieme ai suoi strani e simpatici amici, ha affascinato chiunque: il libro è stato tradotto in 97 lingue.

  • Le avventure di Tintin

Le avventure del reporter Tintin sono state tradotte in 96 lingue. L’autore belga Hergé ha spiegato che ha sempre volute essere un eroe e con Tintin è riuscito a crearne uno. Ritroviamo questo personaggio in 24 fumetti e viveva sempre magnifiche avventure in tutto il mondo.

  • Harry Potter

Milioni di volumi venduti ovunque nel mondo e tradotti in 67 lingue. Questo è abbastanza comprensibile se consideriamo il successo internazionale della saga. L’autrice britanica J.K Rowling potrà vivere in tranquillità per tutta la sua vita.

  • Pippi Calzelunghe

La storia dell’orfanella di 9 anni e con i capelli rossi è stata inventata dall’autrice svedese Astrid Lindgreen. Chiunque veda una ragazzina con le trecce e vestita con lunghe calze colorate sa esattamente con chi ha a che fare.

Questo sito web utilizza cookie di tracciamento per migliorare l’esperienza dei visitatori. Utilizzazndo il nostro sito, acconsenti all’utilizzo di tutti i cookie di tracciamento, secondo quanto descritto nell’informativa privacy.

Accettare